Obiettivi
L’obiettivo aziendale era di arrivare a inglobare la gestione della comunicazione nella sede centrale, sia per la parte di siti, sia per la parte di branding e monitorare al meglio i risultati dell’attività di marketing.
Dal punto di vista dei siti web la necessità era di riprendere il controllo di tutti i domini per ciascun mercato e creare un sito dedicato a ciascuna country, in lingua, ottimizzato per quel paese e con lo stesso esatto aspetto grafico del sito principale. Ciascun singolo distributore avrebbe poi gestito i contenuti con la collaborazione di casa madre sul sito web.
La sfida
L’azienda si è trovata a crescere molto negli ultimi anni e ad acquisire nuovi mercati internazionali. Ciascuno dei mercati, gestito dai distributori sul territorio, ha seguito una sua linea di comunicazione e presenza digitale.
In questo panorama il brand era poco percepito all’estero e l’azienda faticava ad analizzare i risultati delle attività di marketing nei diversi mercati. Inoltre il sito aziendale non era ottimizzato per ciascun mercato e per la maggior parte dei mercati in distributore aveva gestito la comunicazione a suo nome e non a nome dell’azienda.


Soluzioni
- Identificazione di tutti i domini aziendali registrati
- Trasferimento di tutti i domini sotto casa madre
- Realizzazione di un template per il sito da declinare su ciascun mercato
- Sviluppo di tutti i siti per i mercati e ottimizzazione dei contenuti
- Integrazione di un gestionale semplice per la gestione delle lead provenienti dalle country
- Creazione di campagne marketing mirate omnicanale
- Gestione del profilo Linkedin
- Formazione della rete vendita sulle best practice di utilizzo di Linkedin
Abbiamo iniziato mappando e consolidando tutti i domini aziendali, portandoli sotto il controllo della casa madre per semplificare la gestione e rafforzare l’identità del brand.
Da lì, abbiamo creato un template di sito web modulare, facilmente adattabile ai vari mercati e realizzato i siti locali ottimizzati per contenuti e SEO, per garantire performance e coerenza.
Per gestire al meglio i contatti generati, abbiamo integrato un CRM semplice e centralizzato in casa madre.
Successivamente, abbiamo lanciato campagne di marketing omnicanale mirate, attivando ogni touchpoint digitale rilevante.
Infine, ci siamo concentrati su LinkedIn: abbiamo ottimizzato il profilo aziendale e formato la rete vendita, trasformando ogni commerciale in un vero ambasciatore del brand.
Tecnologie e tool utilizzati
Figma
Wordpress
Zoho
ADS
ChatGPT
Drive
API
Risultati ottenuti
Casa madre è proprietaria di tutti i domini di tutte le country. Ogni country ha un sito dedicato al mercato con una brand aziendale coerente ma gestibile in base alle esigenze specifiche, ottimizzato e controllato da Casa madre. Casa madre riesce ad avere la panoramica totale delle lead provenienti dall’attività coordinata di marketing digitale. La forza vendita ha acquisito nozioni utili alla generazione di lead dal proprio profilo linkedin.
- Sviluppo di 7 siti web per ciascun mercato in linea con il brand
- Creazione di campagne marketing coordinate su più canali
- Gestione centralizzata delle lead tramite CRM
- Analisi dei dati da CRM per ottimizzazione campagne
- Aumento del tasso di conversione delle lead generate da 50% al 90%
- Formazione sull’uso di Linkedin alla forza vendita

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